L'arte di Veronica

Mi chiamo Veronica e sono un'artista e pittrice Siciliana.

Fin da bambina ho avuto una certa propensione per l'arte, inizialmente per la scrittura, mi divertivo a trasformare tutto quello che mi circondava in poesie, lettere, storie; dopo poco ho iniziato a disegnare, senza seguire un filo logico ma lasciandomi trasportare dall'istinto e dalla mia fantasia.

Alla fine ho scoperto la mia passione, la pittura.

La pittura è l'arte il cui risultato è un'immagine che esprime un significato.

Ogni persona ha un suo modo di interpretare il significato di arte.

Se dovessi esprimere il mio concetto di arte direi che essa racchiude ogni pensiero, ogni emozione, ogni sogno che l'autore vuole trasmettere attraverso la sua opera.

E ' l'espressione massima con la quale la creatività umana riesce a prendere forma.

L'arte è tanto nell'opera dell'autore quanto nello sguardo del suo osservatore, e ogni osservatore può coglierne diverse sfaccettature, differenti messaggi.

Ogni mio dipinto nasce da un lungo lavoro interiore, in cui l'intuizione, l'idea, l'ispirazione svolgono un ruolo fondamentale.

Un dipinto può  nascere dalla fantasia (con immagini che trasmettono un'emozione, un pensiero, un concetto) ma anche dalla realtà (replicando paesaggi e luoghi; non tanto per catturare l'immagine del luogo rappresentato, quanto per riuscire ad immortalare la sensazione che provoca osservare quel luogo, in quel determinato attimo di tempo, e poter cosi' trasmetterla a chi guarda). 

Solo guardando il mondo con gli occhi di un sognatore si possono coglierne le vere bellezze; non dare per scontata la realtà, perché proprio da essa scaturisce tutto quello che è il genio, il fantastico, lo straordinario, tutto quello che ci può lasciare a bocca aperta.